Le fasi di attuazione del Sistema Europeo per il Turismo: definizione dei ruoli e delle responsabilità
Come accennato nella descrizione delle fasi precedenti, è necessario che in sede di riunione del gruppo di lavoro vengano concordate chiaramente le responsabilità dei membri del gruppo di lavoro, i relativi ruoli e interessi nonché le modalità per la raccolta dei dati. Questo processo non solo aiuterà a definire le priorità di raccolta dati per gli indicatori principali, ma farà nascere un sentimento di partecipazione e impegno nel processo.
Ad esempio, il rappresentante dell’equipe del comune che si occupa di smaltimento dei rifiuti dovrebbe essere in grado di presentare dati sui tassi di riciclaggio, il rappresentante del fornitore locale di energia elettrica dovrebbe essere in grado di fornire dati sui consumi di energia ecc.
È compito del coordinatore locale della destinazione guidare le parti interessate verso un accordo sulla definizione degli obiettivi, sulle azioni da intraprendere e sulla pianificazione intesa al conseguimento di questi traguardi.
È importante definire chiaramente quale membro del gruppo di lavoro sarà responsabile per ciascun obiettivo e ottenere il loro accordo al riguardo.