Buone pratiche di turismo sostenibile: il caso delle Azzorre (Portogallo)
L’arcipelago delle Azzorre è costituito da nove isole vulcaniche, parecchi isolotti e i circostanti fondali marini che li divide in tre gruppi: il gruppo orientale di São Miguel e Santa Maria; il gruppo centrale di Terceira, Graciosa, São Jorge, Pico e Faial; il gruppo occidentale di Flores e Corvo. Questa regione portoghese è dotata di un governo autonomo, la Regione Autonoma delle Azzorre.
L’economia delle Azzorre si basa principalmente su agricoltura, allevamento di bestiame, produzione di latte e derivati, pesca e turismo. Quest’ultimo settore sta registrando una sensibile crescita negli ultimi anni. Ad attirare è soprattutto il patrimonio naturale che si può godere in queste terre ed ai paesaggi vulcanici formati da coni e cupole, crateri e laghi vulcanici, caverne, grotte e sorgenti termali.
La naturalità di queste isole è l’ingrediente principale della vocazione alla sostenibilità che le Azzorre posseggono: una ricca biodiversità marina, sottoposta alle dovute tutele, e aree naturali protette dotate di sentieri ben tracciati e segnalati. A ciò si aggiunge l’utilizzo di fonti rinnovabili per la produzione di energia elettrica e la presenza di una “eco-scuola”. Negli ultimi anni è stato sviluppato un sistema di governance innovativo delle Aree Protette, finalizzato a migliorare la gestione della natura e della conservazione e a garantire la connettività e assistenza ai turisti in tutto l’arcipelago, anche mediante codici QRcode sparsi nei sentieri. Grazie al Piano Regionale per l’acqua (PRAA) è stata migliorata la gestione delle risorse idriche, con lo scopo di incoraggiare nei residenti e nei turisti comportamenti che portino ad un uso razionale dell’acqua.
Le tradizioni sociali e culturali dell’arcipelago delle Azzorre vengono garantite dalla Regione Autonoma delle Azzorre, impegnata nella tutela dell’identità e dei valori, oltre che della conservazione e della promozione del patrimonio culturale e storico. In questo contesto, il business legato al turismo cresce in modo sostenibile, fornendo benefici sociali ed economici a lungo termine alle comunità locali. .Il governo, infine, promuove e sostiene alcune campagne per la tutela dei diritti umani, lavorando anche insieme a Organizzazioni Non Governative ed enti impegnati nella solidarietà, per contrastare la violenza domestica e offrire sostegno e protezione a donne e bambini che ne dovessero risultare vittime.
Punti di forza: Protezione ambientale, produzione energetica, gestione idrica, connettività, attenzione al sociale.
LINK: