Nonostante lo scarso sostegno politico, in tutta Europa si contano decine di esperienze (tutte più o meno piccole) di turismo sostenibile. IRSSAT le ha valutate riportando di seguito quelle ritenute più significative in merito ai quattro principi di sostenibilità.
Nella scelta di questi modelli si è deciso di dare priorità alle esperienze positive che sono in atto nei paesi che si affacciano sul Mediterraneo che, per collocazione geografica, caratteristiche geomorfologiche e condizione climatica si avvicinano molto al territorio italiano e, più nello specifico, a quello siciliano.
Si ritiene che in questo modo si possa trarre maggiore beneficio in merito allo scopo di questa pubblicazione, ovvero trovare spunti positivi per rilanciare l’offerta turistica siciliana basandola sulla sostenibilità.
Non stupirà il fatto che la maggior parte delle best practice citate riguardino zone costiere: trattandosi di zone soggette al turismo stagionale e di massa sono quelle che subiscono maggiormente gli effetti negativi, in termini ambientali, della presenza di visitatori e che di conseguenza devono impegnarsi per limitarne gli impatti.
EUROPA
ITALIA
SICILIA